dimanche 8 juin 2014

I Falsari, opéra inspiré par Les faux-monnayeurs


Du 18 juillet au 2 août se déroulera la 39e édition du festival Cantiere Internazionale d'Arte, dans la région de Montepulciano, en Italie. Parmi la quarantaine de spectacles programmée, notons la création de I Falsari, opéra de Pierre Thilloy inspiré des Faux-monnayeurs.

Lu dans la presse italienne :


« I FALSARI: PRIMA ASSOLUTA
PER L’OPERA CONTEMPORANEA DI THILLOY

Commissionata dal 39° Cantiere Internazionale d’Arte al compositore francese Pierre Thilloy, I falsari (Les faux-monnayeurs) è un’opera ispirata al celebre romanzo di André Gide. Il progetto multimediale vuole coniugare esecuzione musicale dal vivo ed espressione virtuale. L’esecuzione è affidata al collettivo artistico-musicale Kords, composto da quartetto d’archi, pianoforte, elettronica e dai 7 personaggi che agiscono sulla scena; la direzione musicale è di Vincent Monteil, la regia di Guy-Pierre Couleau. Sulle sperimentazioni de “I falsari”, si innesta una nuova concezione delle sonorità destinate al teatro lirico. Le voci sono elaborate con il supporto dell’elettronica; le esecuzioni, precedentemente realizzate, sono digitalizzate e trattate in sede di postproduzione: le tracce così rilasciate vengono riprodotte durante la rappresentazione teatrale in versione audio/video e interagendo con la recita che si svolge dal vivo. Analoghe sequenze elettroniche arricchiscono anche l’interpretazione acustica degli archi e del pianoforte suonati in teatro, per esplorare e al contempo scardinare i confini dei diversi stili musicali. La coproduzione è siglata da Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte e Comédie de l’Est-Centre Dramatique National d’Alsace e Kords (Mulhose), con il sostegno della Fondation Catherine Gide. [24 luglio] » (Cittadino online)

« L’opera contemporanea è protagonista al Cantiere con una prima assoluta commissionata dal festival al compositore francese Pierre Thilloy: “I falsari” è il titolo dell’allestimento ispirato al celeberrimo romanzo di André Gide; sarà il direttore artistico Vincent Monteil a dirigere l’Ensemble Kords, in un progetto che coniuga sonorità elettroniche e un quartetto d’archi (24 luglio). Si tratta di una coproduzione patrocinata da Institute Francaise Bordeaux, realizzata da Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, Fondation Catherine Gide, Lycée Claude-Nicola Ledoux (Besançon), La Salamandre (Metz) e Kords (Mulhouse). » (Nove Firenze)

Aucun commentaire: